news from the world

Terrorismo: operazione conclusa a Bruxelles blindata e sotto assedio

Notte di paura a Bruxelles. Il centro storico della capitale belga è rimasto blindato e sotto assedio per diverse ore da parte dell'esercito, in azione con armi pesanti, e dei corpi speciali della polizia. 

Nel corso della vasta operazione una cellula jihadista è stata neutralizzata a Molenbeek. Le operazioni si sono svolte in diverse zone della capitale belga, a Charleroi ma anche a Liegi. Il ricercato numero uno Salah Abdeslam sarebbe stato intercettato dalle unità speciali di polizia e dalla squadra antibanditismo nei dintorni di Liegi, a Tongre à Rocourt, ma sarebbe riuscito a fuggire a bordo di una Bmw sulla autostrada E40 in direzione della Germania. Lo riporta il sito della Libre Belgique.  


Nel corso delle operazioni, la polizia in assetto di guerraha bloccando al transito all'area centrale del quartiere di Molenbeek, tra la Place Communale e la Chaussée de Gand. Mezzi delle forze dell'ordine hanno impedito l'accesso presidiati da uomini con armi automatiche e passamontagna.
La polizia ha transennato e chiuso al transito per alcune ore anche la zona di Place St. Catherine. L'area si trova al centro di Bruxelles, dove è in corso di allestimento il mercato di Natale ed a poche centinaia di metri dal quartiere di Molenbeek.
Un gran numero di elicotteri  ha  sorvolanto tre zone attorno al centro storico di Bruxelles, nei quartieri di Laeken e Wemmel a nord e a Molenbeek.  Nelle operazioni sono entrati in azione "militari pesantemente armati" oltre a "agenti delle squadre speciali" di polizia.