Grande soddisfazione per Bassano, che è riuscita ad aggiudicarsi il sesto posto nel contest “Top Travel Italiana”, promosso da Hotel Info, entrando così di fatto nella rosa delle dieci cittadine più belle d’Italia.
L’obiettivo del contest, infatti, era quello di individuare ed eleggere le migliori dieci città italiane con meno di 60mila abitanti: le partecipanti erano 25, ma solo dieci sono riuscite ad avere la meglio. Tra queste, anche Bassano, che si è piazzata al sesto posto dopo Faenza, Bressanone, Rovereto, Merano e Belluno.
Per quanto riguarda Bassano, come si legge sul sito di Hotel Info, i partecipanti che hanno espresso un voto a favore della città del Grappa sono rimasti stregati anzitutto da « il suo ponte coperto in legno, il Ponte degli Alpini, la torre civica che domina il centro storico e la splendida Piazza Libertà per lo struscio domenicale» Inoltre, « gode di una vista spettacolare sul massiccio del Grappa e sull’altopiano di Asiago».
Ma natura ed arte non sono gli unici motivi che rendono Bassano una delle cittadine migliori d’Italia, c’è di più: «Bassano storicamente in prima linea travolta sia dalla Prima che dalla Seconda Guerra Mondiale, medaglia d’oro al valor militare per i meriti durante la Resistenza, è oggi una cittadina tranquilla, con un centro storico pieno di sorprese da scoprire passeggiando. Famosissima un tempo per le stampe Remondini, oggi la fama di Bassano è dovuta alla sua grappa – la Bortolo Nardini è la più antica distilleria d’Italia –alle ceramiche e all’asparago DOP.» *fonte il web